Sonetto di Vittoria Colonna

MENTRE l’ aura amorosa e ’l mio bel lume

fean vago il giorno e l’ aer chiaro e puro,

con largo volo, per cammin securo

cercai d’ alzarmi anch’ io con queste piume.

La luce sparve e ’l mio primo costume

lasciar convenne: or più non m’ assicuro

chè ’l sentier intricato

e ’l cielo oscuro

non ho chi m’ apra e non ho chi m’ allume.

Spento è il vigor che pria sostenne l’ ale;

onde al desio che la speranza atterga,

convien che senza guida indarno s’ erga.

Rimane il nome in me, perchè ’l mortale

dolor vincendo vivo; e il pensier sale

privo d’ affetto ove il mio Sole alberga.

-Sonetto di Vittoria Colonna

O WHEN the tender breeze and my sweet light

Made beautiful the day and pure and clear

The air, by paths secure in daring flight

I sought to raise myself on wings from here.

The glory disappeared, and early ways

Perforce I then abandoned and am sore

Troubled, for through dark skies

and wildering maze

A friendly, guiding flame doth shine no more.

Lost is the vigour that my wings did raise,

And the desire, that hope despiseth, grown

Helpless, in vain, in vain doth lift its gaze;

I tarry here below for, mortal pain

Defeating, I still live but loveless, lone,

The while thought soareth where my Sun doth reign.

-Sonnet of Vittoria Colonna

Leave a Reply

